Il TecnoInfoBlog

Posts written by VicVance

view post Posted: 11/3/2009, 15:15 Tutti Hacker con Mother - Il TecnoinfoBlog
Mother è, come descritto nel suo Sito, “un simulatore di Hacking ambientato in un futuro imminente dove grandi corporazioni mondiali impongono la propria supremazia attraverso il Network, la piu’ grande rete informatica mondiale ricostruita dalle ceneri di Internet a seguito del suo crollo strutturale“. Grazie ad esso possiamo provare l’ebrezza di compiere tutta una serie di operazioni illegali che nella realtà solamente un numero ristretto di cybernauti ha la capacità di mettere in atto.

Quante volte ci è in passato di sentire notizie di hackeraggi compiuti nei confronti di siti spesso molto importanti ? Con questo divertente programma possiamo entrare anche noi in quell' intrigante mondo senza rischiare di cacciarci in un brutti guai con la legge. Il gioco è stato creato da un programmatore italiano che ha deciso di distribuire gratutitamente il frutto delle proprie fatiche.Altro punto a suo favore è la “leggerezza”: il gioco base piu i due aggiornamenti non occuperanno più di 42 Mb sul nostro Hard Disk. Mother versione 1.0 può essere scaricato da QUI . Consigliamo di installare l’ultimo aggiornamento, 1.02, che oltre a correggere alcuni bug rende lo rende eseguibile anche su Windows Vista. N.B: la patch 1.02 del gioco non può essere installata senza la 1.01.

Dopo averlo installato possiamo lanciare il gioco. La prima cosa che colpisce è l’interfaccia dell’omonimo Sistema Operativo che interagirà con noi in tempo reale: è davvero ben fatta e riesce a farci calare nei panni di un vero Hacker. Dopo aver seguito il Tutorial, fondamentale per prendere dimestichezza con i comandi, potremo iniziare finalmente a fare sul serio. Il nostro lavoro sarà quello di mettere in atto svariate attività criminali che vanno dal furto di documenti riservati, diffusione di spyware, virus, e altro ancora, che ci verranno affidate da misteriosi datori di lavoro tramite e-mail. Un altro modo è quello di collegarsi ad appositi server di sottoscrizione in cui possiamo scegliere la missione che più ci interessa. Una volta portata a termine, otterremo la nostra paga espressa in crediti, che possiamo utilizzare per comprare nuovi Software, come anti-tracer o password cracker, oppure aggiornare il nostro Hardware, incrementando le prestazioni della CPU e non solo. A seconda di come ci comporteremo nel gioco, possiamo decidere di cooperare con una delle diverse coalizioni che si fronteggiano o prestare il nostro servizio a favore della Comunita’ Underground per la Liberta’ di Informazione. La difficoltà di gioco è progressiva. Le prime missioni saranno ovviamente molto semplici da portare a termine mentre andando avanti queste saranno sempre più ostiche. Molto spesso le informazioni che ci verranno fornite ad inizio lavoro saranno esigue e toccherà a noi scovarle ad ogni costo: ci capiterà, ad esempio, di dover spulciare tra i log della chatroom pubblica alla ricerca della presenza di un server nascosto o delll’indirizzo e-mail di qualche amministratore poco accorto.

In definitiva, Mother è un ottimo gioco di logica che terrà sicuramente molti appassionati del genere incollati al pc per ore. Tuttavia, data la sua natura, potrebbe non essere apprezzato dai videogiocatori amanti del genere degli sparatutto ed anche dai neofiti dell’informatica che lo troveranno in certi punti molto difficile. Consiglio comunque di provarlo: per molti sarà una piacevole scoperta.
view post Posted: 6/3/2009, 17:02 Salvaguardare la nostra Privacty mentre scarichiamo con eMule - Il TecnoinfoBlog
Sai bene che devi stare molto attento quando ti colleghi su eMule per scaricare? Quando scarichi da eMule, puoi infatti imbatterti in server e utenti spia che hanno l’unico scopo di raccogliere informazioni sul tuo conto per denunciarti per i file che scarichi o che metti in condivisione.

Non se ne può davvero più! Non si può mica scaricare da eMule col terrore che qualcuno violi palesemente la nostra privacy! PeerGuardian 2 è un programma completamente gratuito che viene in nostro aiuto: ci permette infatti di scaricare da eMule in piena sicurezza, impedendo che server e utenti spia intercettino quello che facciamo su eMule. Semplicemente perfetto.

Massima protezione su eMule con PeerGuardian 2

Per scaricare PeerGuardian 2 sul tuo PC, collegati sul sito Internet di PeerGuardian 2 e fai click sulla voce pg2-nt.exe. Se hai un PC con un processore a 64-bit (sono molto pochi), fai invece click sulla voce pg2-x64.exe. PeerGuardian 2 al momento non è compatibile con Windows Vista.

Al termine dello scaricamento, fai doppio click sul file d’installazione. Fai quindi click sul pulsante Next, seleziona poi l’opzione I accept the agreement e fai click sul pulsante Next per sei volte di seguito. Infine fai click prima sul pulsante Install e poi sul pulsante Finish.

Al termine dell’installazione, PeerGuardian si avvierà automaticamente. Fai click sul pulsante Avanti e seleziona le tipologie di server e di utenti esattamente come mostrato nell’immagine seguente. Fai click ancora sul pulsante Avanti e spunta la voce Every day. Per terminare, fai click sui pulsanti Avanti e Fine.

Se non lo hai già fatto, avvia eMule. La prima volta che PeerGuardian 2 si avvia, scaricherà le ultime liste di server e di utenti da bloccare: non preoccuparti dunque della finestra che si apre. Una volta che PeerGuardian 2 ha terminato di aggiornare le sue liste, fai click sul pulsante Close, avviando così il programma che inizierà a svolgere il suo lavoro.

Nella finestra principale di PeerGuardian, spostati nella linguetta Setting, spunta la voce Show allowed connections e fai click sul pulsante Next. Nel pannello successivo, spunta infine la voce Always Start Hidden.

Complimenti! Adesso il tuo computer è davvero protetto contro coloro che cercano di rintracciarti per sapere chi sei e cosa scarichi.

fonte | Salvatorearenzulla
view post Posted: 5/3/2009, 21:20 Da oggi Programmi & Giochi per WIndows girano anche su Linux grazie a Wine! - Il TecnoinfoBlog
Un messaggio a tutti quelli che dicono che Linux fa schifo perchè non supporta i giochi di Windows o i programmi.Oggi grazie a Wine è possibile far girare i giochi o i Programmi di Windows sulla nostra distribuzione Linux (io uso Ubuntu).Come fare per scaricare Wine?

Per chi ha Ubuntu segua Questa Guida,poi per chi utilizza altre distro tipo Fedora,Mandriva,etc... la procedura dovrebbe essere simile però sono sicuro che tutti avete Ubuntu dato che è la Distro Linux più facile al mondo.È possibile avviare i Giochi o Programmi in modalità finestra oppure a schermo intero.Poi girano anche i programmi per Windows come già detto tipo Office 2007 (la procedura è molto complicata),Photoshop,etc... Per vedere la lista dei programmi/giochi supportati potete vedere Questa Pagina,inoltre è possibile anche installare i temi di WIndows per abbellire l'interfaccia di Wine.Ad es io ho messo quello di Windows Vista Aero.Spero di esservi stato utile e spero anche che questo programma vi possa tornare utile se volete passare a Linux e avete dei programmi Windows compatibili con Wine.

Edited by VicVance - 2/4/2009, 19:13
view post Posted: 5/3/2009, 21:15 Rendere il vostro Ubuntu simile a Vista - Il TecnoinfoBlog
Penso che a molti di voi piace la grafica di Windows Vista dato che il sistema è instabile. Come fare per metterla sul vostro Ubuntu? Niente di più facile.

Scaricate il mio tema a fine post

Ora andate su Sistema, Amministrazione, Gestore pacchetti Synaptis, cliccate su cerca e digitate emerald,spuntate la casella con scritto emerald ed installate il pacchetto (in alternativa potete digitare : "sudo apt-get install emerald" senza virgolette).
Ora andate su Sistema, Preferenze, Emerald Theme Manager, Importare il mio tema e per attivarlo premete alt+f2 e digitate emerald --replace.
Ora avremo il tema di WIndows Vista Aero.


N.B.: Ogni volta che riavviate il vostro sistema dovete digitare sempre questo comando quindi per non digitarlo sempre è necessario andare su Sistema, Preferenze, Sessioni ora cliccate su aggiungi mettete il nome di Emerald ed il comando citato sopra ora salvate tutto ed il gioco è fatto, inoltre da li è possibile avviare all'avvio del sistema le vostre applicazioni preferite.

Alla prossima guida e Buon Divertimento! ^_^


Edited by VicVance - 22/2/2013, 14:32
view post Posted: 5/3/2009, 21:12 Guida: Navigare Anonimi con Tor - Il TecnoinfoBlog
Molti di voi vorrebbero scaricare con eMule o visitare dei siti senza essere visti da chi rintracca il proprio indirizzo IP ad esempio se avete sentito nei telegiornali le multe che fanno a chi scarica troppe cose protette da copiright ad esempio la Musica,etc...

Questo è possibile grazie a Tor (il programma è free ed OpenSource cioè LIbero ed Aperto)
Allora una volta scaricato il programma installatelo con tutti i componenti cioè fate un installazione completa poi andate su MioIP e salvate il vostro ip attuale.
Ora sul vostro Browser se usate Firefox andate su strumenti -> opzioni -> avanzate ->Rete -> impostazioni e spuntate "Configurazione Manuale dei Proxy).
Mentre con Internet Explorer fate strumenti -> opzioni internet -> connessioni -> impostazioni e sbarrate la casella "Utilizza un server proxy per questa connessione).
ora su proxy http scrivete: localhost e la porta sarà 8118
ora lanciate i programmi appena installati quindi tor,vidalia e prioxy
riandate su MioIP e vedrete che il vostro ip è cambiato.ora potrete navigare anonimi con il vostro browser.
Per eMule andate su Opzioni,prooxy e scrivete le stesse cose che avete scritto sul vostro browser quindi l'indirizzo http e la porta.
Se vedete che il logo di prioxy nella barra degli strumenti in basso a destra cambia icona e appare un radar verde significa che tutto funziona alla perfezione.

Spero di esservi stato utile,è un informazione di vitale importanza per chi scarica sempre

Edited by VicVance - 5/3/2009, 21:36
view post Posted: 5/3/2009, 21:08 Fermiamo Windows Vista!! - Il TecnoinfoBlog
Cos'è che non va in Microsoft Windows Vista?

Il nuovo sistema operativo Windows Vista di Microsoft è un enorme passo indietro per la libertà dell'utente.

Generalmente il software consente di fare di più con il proprio computer. Vista, invece, è progettato per limitare ciò che l'utente può fare.

Vista utilizza nuove forme di "Digital Rights Management (DRM)" [Gestione dei diritti digitali - ndt]. Il DRM potrebbe essere chiamato in maniera più accurata "Digital Restrictions Management" [Gestione delle restrizioni digitali - ndt] poiché è una tecnologia che le grandi multinazionali dei media e dell'informatica stanno provando ad imporre a tutti, in maniera da avere il controllo su come gli utenti utilizzano il loro il computer.

L'esperto di sicurezza Bruce Schneier lo spiega in modo conciso:

"Windows Vista include un insieme di 'caratteristiche' indesiderate. Tali caratteristiche rendono i computer meno affidabili e meno sicuri. Rendono i computer meno stabili e più lenti. Creano problemi per il supporto tecnico. Possono perfino richiedere un aggiornamento di alcune periferiche e del software già presente. E non fanno niente di utile. Infatti operano contro l'utente. Sono le funzionalità di digital rights management (DRM) cablate dentro Vista che operano secondo le direttive dell'industria dei contenuti digitali - e non possono essere rifiutate."

Il DRM dà potere a Microsoft ed alle aziende dei media.

* Decidono quali programmi l'utente può o meno usare sul proprio computer
* Decidono quali funzionalità del computer o del software l'utente può utilizzare in ogni momento
* Forzano l'utente ad installare nuovi programmi anche se non vuole (ovviamente pagando per tale privilegio)
* Limitano l'accesso da parte dell'utente a determinati programmi e perfino ai propri file di dati

Il DRM è implementato per mezzo di barriere tecnologiche. Anche se l'utente prova a fare determinate operazioni il computer non glielo permette. Per renderlo possibile, il computer deve controllare costantemente cosa sta facendo l'utente. Tale controllo utilizza potenza di calcolo e memoria ed è in buona sostanza il motivo per cui Microsoft invita all'acquisto di hardware nuovo e con prestazioni più elevate per poter far funzionare Vista. Vogliono far acquistare nuovo hardware non perché l'utente ne abbia bisogno, ma perché ne ha bisogno il computer per essere più efficiente nel limitare ciò che l'utente può fare.

Microsoft ed altre aziende del settore informatico talvolta si riferiscono a tali restrizioni come "Trusted Computing" [informatica fidata - ndt], poiché esse sono progettate per fare in modo che il computer smetta di aver fiducia nell'utente ed inizi ad aver fiducia in Microsoft. Tali restrizioni potrebbero essere chiamate in maniera più appropriata "Treacherous Computing" [informatica infida - ndt].

Anche se si acquista Vista in maniera legale, non lo si possiede (controlla - ndt).

Windows Vista, come le precedenti versioni di Windows, è software proprietario: concesso all'utente con una licenza che limita severamente il modo in cui può essere utilizzato, e senza il relativo codice sorgente, cosicché nessuno tranne Microsoft può cambiarlo o persino verificare cosa faccia effettivamente.

Microsoft lo dice al meglio:

"Il software è concesso in licenza, non venduto. Questo accordo concede alcuni diritti sull'uso del software. Microsoft si riserva tutti gli altri diritti. A meno che le leggi applicabili non concedano maggiori diritti rispetto a questa limitazione, è concesso utilizzare il software soltanto per quanto è espressamente permesso da questo accordo. Facendo questo, si deve accondiscendere a qualsiasi limitazione tecnica presente nel software che permette di essere utilizzato soltanto in certi modi."

Per renderlo ancora più confuso, versioni differenti di Vista hanno restrizioni diverse.

Leggere le licenze costa fatica, e questo è il motivo per il quale spesso le persone non le rifiutano. Ma se non iniziamo a rifiutare quelle a nostro danno, perderemo libertà preziose. Ecco qui alcune delle ridicole restrizioni che si possono incontrare leggendo quelle di Vista:

* Se si è ottenuta una copia di Vista assieme all'acquisto di un nuovo computer, quella copia di Vista può essere usata legalmente soltanto su tale macchina, per sempre.
* Se si è acquistato Vista in un negozio e lo si ha installato su una macchina che già si possedeva, si deve cancellarlo completamente da quella macchina prima di poterlo reinstallare su di un'altra.
*

Si concede a Microsoft il diritto, per mezzo di programmi come Windows Defender, di cancellare dal proprio sistema programmi che esso ritiene essere spyware.
* Si acconsente di essere spiati da Microsoft, per mezzo del sistema "Windows Genuine Advantage". Tale sistema prova ad identificare istanze di copie che Microsoft ritiene essere non legittime. (Sfortunatamente uno studio recente indica che questo sistema ha già fallito in più di 500.000 casi.)

Il software libero, come GNU/Linux, non richiede che l'utente acconsenta a tali assurdi termini di licenza. È detto software libero anche perché l'utente è libero di farne quante copie vuole e di condividerle con chiunque. Nessuno controllerà cosa farà l'utente o l'accuserà ingiustamente di essere un ladro.

Cosa si può fare per proteggere la propria libertà.

C'è una battaglia in corso tra quelli che credono nella libertà e le grandi aziende come Microsoft che vogliono ottenere un vantaggio togliendo tali libertà. Il DRM e assurde licenze sono al centro di questa battaglia. Chiunque lo desideri è inviato ad unirsi a noi dalla parte della libertà dicendo NO non solo a Windows Vista ed altri prodotti contenenti DRM, ma al software proprietario in generale. Al suo posto è consigliabile utilizzare software libero non-DRM come il sistema operativo GNU/Linux. In questo modo è possibile continuare ad utilizzare il proprio computer stando sicuri che i propri diritti e la propia libertà non saranno limitati né adesso né in futuro.

Man mano che la vita diviene sempre più legata al mondo digitale, è vitale cercare di proteggere le libertà digitali in maniera analoga a quanto è stato fatto per proteggere la libertà di espressione sia scritta che parlata.

Edited by VicVance - 12/3/2009, 09:53
view post Posted: 5/3/2009, 19:36 In Breve: Cosa sono GNU,Linux ed il Software Libero - Il TecnoinfoBlog
Chi è il padrone del tuo computer?

Ma che domande! Io sono il padrone del mio computer!

Sbagliato. Se usi Windows o Mac Os, il padrone del tuo computer non sei tu, ma il proprietario del software.

Ehi! Ma io sono il proprietario del software!

Ne sei sicuro? Hai mai letto l’EULA (End-User-Licence-Agreement)? L’EULA è il contratto che firmi quando per la prima volta usi il tuo nuovo e fiammante pc. Prendiamo quello di Windows. Ad esempio non puoi installarlo su una macchina diversa da quella su cui è preinstallata. Non puoi usare Windows Home su macchine con più di un processore. Non puoi usarlo come server se hai un’azienda, ma devi comprare Windows Server. Se trovi un bug, puoi solo segnalarlo e sperare che qualcuno lo risolva. Se lo farà. Insomma tu non hai nessun potere.

Sì, ok, ma ci sarà un crack per fare queste cose, no?

No, non tutte. Ma in ogni caso il crack è illegale e se hai una piccola attività ed arriva la finanza…

Sì ma io non ho attività, sono solo uno studente.

Oggi non ce l’hai ancora. Ma domani? Vuoi spendere quel che guadagni per darlo ad altri? O vorresti un sistema operativo e del software che ubbidisca a te?

Ehm, la seconda che hai detto… però ci penserò allora…

Meglio pensarci prima, invece. Per allora, forse, sarai troppo occupato e troppo stanco per dedicarti ad imparare qualcosa di nuovo. Per allora, forse, Windows non sarà più il sistema operativo monopolista: hai visto che adesso si vendono un sacco di computer con GNU/Linux come l’eeepc e l’Acer One?

Ah Linux, sì, ne ho sentito parlare

Bene, ma si dice più precisamente GNU/Linux.

Ok, ma dicono che è complicato. Un mio amico mi ha detto che non ha l’interfaccia grafica.

Il tuo amico non è informato. GNU/Linux non solo ha l’interfaccia grafica, ma ne ha di diversi tipi e puoi scegliere quale usare.

Ah, accidenti. Vuoi dire che posso cambiare i colori e queste cose? Ma lo faccio anche su Windows…

Non solo i colori, ma tutta l’interfaccia. Puoi averla anche 3D, con effetti grafici spettacolari.

Come quelli di Vista?

No, molto più avanzati di quelli di Vista. Ma questa è solo la parte “divertente”. C’è tanto di serio in GNU/Linux.

Ad esempio?

Prima di tutto è software libero. Significa che puoi usarlo come vuoi, sia per uso personale che aziendale; puoi regalarlo, o persino venderlo; puoi modificarlo e distribuire agli altri le modifiche.

Ok, ma io non sono un programmatore, non mi interessano queste cose…

Interessano anche te che sei un semplice utente. Ad esempio molti utenti mandano e-mail ai realizzatori dei programmi e loro li correggono o modificano. Sembra incredibile, ma succede davvero. E se un programmatore è troppo indaffarato, qualcun’altro può farlo al posto suo, proprio perché è software libero.

Sembra interessante….

Già, e lo è. Ti racconto come tutto è iniziato…

Brevemente per favore…

Ok. Tutto incominciò con il progetto GNU, nel 1984. Il progetto GNU (che si legge GHNU, cioè con la G dura come in “gatto”) è nato grazie alla mente geniale di Richard Stallman, un guru dell’informatica che un giorno si arrabbiò perché la sua stampante non ubbidiva agli ordini. Cercò di modificare il driver, ma non aveva il codice sorgente e la casa di produzione della stampante non voleva darglielo. Da quell’episodio è nata la rabbia di Stallman e la volontà di rendere il software “libero” cioè dare agli utenti la possibilità di modificarlo e ridistribuirlo a piacimento.
All’inizio degli anni ‘90 GNU era quasi pronto, ma mancava una parte fondamentale: il kernel. Arrivò per primo Linus Torvalds, che realizzo il kernel Linux. Fuso con GNU, è diventato il più diffuso sistema libero/open source che oggi muove mezza Internet (compreso questo sito e Google): il sistema GNU/Linux, appunto.

E dove si compra? Costa molto?

Lo puoi comprare, ma se vuoi te lo regalo.

Eh? Come sarebbe?

Ecco, puoi scaricare una sua versione (chiamata Ubuntu) da qui.

Ma come? Lo posso comprare ma lo posso scaricare?

Sì.

Ok, ma pure Windows… basta andare su Emule…

Ma farlo con Windows è illegale, invece con GNU/Linux è perfettamente legale. E puoi pure regalarlo a chi vuoi.

Sembra una cosa strana…

Sì, ma non lo è. GNU/Linux di solito è “regalato” da privati o aziende, semplici appassionati che ne creano una versione, ecc. Le aziende guadagnano se compri da loro l’assistenza, invece gli appassionati lo fanno solo per diletto.

Ah, quindi si paga!

Solo se vuoi l’assistenza professionale a pagamento. Se sei un imprenditore e non hai tempo di curare la tua infrastruttura informatica è un buon investimento. Se invece sei un utente privato, puoi affidarti ai forum che danno supporto a GNU/Linux. E sono gratis.

Ok, adesso che faccio?

Segui le istruzioni sul sito che ti ho linkato e se hai domande iscriviti al forum. Mi troverai anche lì a darti una mano.

Ubuntu… quindi Linux si chiama Ubuntu?

No, Ubuntu è una particolare versione (distribuzione) di GNU/Linux. Ce ne sono tante. Io uso Ubuntu perché è abbastanza facile e molto diffusa. Così è facile trovare i programmi pronti da installare, ad esempio.

Già, ho letto che è difficile installarli.

No, non è vero. Per certi versi è più facile che con Windows. E pensa che il sistema li mantiene aggiornati, non come Windows che aggiorna solo se stesso.

Bene, ci proverò…

Bravo. Vedrai che con un poco di sforzo ti darà molte soddisfazioni.

Un’ultima domanda… devo mettere un antivirus?

No, non c’è bisogno di un antivirus.

Mi prendi in giro!

Dico davvero.

Allora vado a scaricarlo.

Ok, a presto. Enjoy!

Edited by VicVance - 5/3/2009, 21:22
view post Posted: 5/3/2009, 17:39 Quale Sistema Operativo utilizzate? - Il TecnoinfoBlog
Quale Sistema Operativo utilizzate?

Rispondete in tanti!!

Io utilizzo Windows 7 Ultimate & Ubuntu 12.04

Edited by VicVance - 25/7/2012, 21:44
443 replies since 2/11/2008