Il TecnoInfoBlog

Installare la CyanogenMod 11 (Android 4.4 KitKat) su Galaxy TAB P1000, Installare Android 4.4 grazie alla CyanogenMod 11

« Older   Newer »
  Share  
VicVance
view post Posted on 15/12/2013, 16:04 by: VicVance
Avatar

Creatore de Il TecnoInfoBlog

Group:
Administrator
Posts:
456
Location:
Roma, IT

Status:


Ebbene si, anche il nostro amato Galaxy TAB riceve ufficialmente l'aggiornamento ad Android 4.4.4 KitKat dalla community di sviluppatori (ormai divenuta un azienda) CyanogenMod.

android Samsung-P1000-Galaxy-Tab-pictures-1

Abbiamo inizialmente 2 possibilità:

- Non avete mai moddato il vostro Galaxy TAB, quindi senza permessi di Root e con Android 2.2/2.3 ufficiale Samsung? Allora seguite la mia GUIDA e poi continuate a leggere le procedure qui in basso, ma seguite il passaggio 4.1.

- Montate attualmente una Custom ROM e volete aggiornate alla CyanogenMod 11? Se cosi fosse, vi basterà seguire questa guida ma leggete il passo 4.2 ;)



Cosa NON Funziona?

- Boot animation is off-center for the first few seconds.
- Wired headset button presses do not work.
- Quando lo schermo viene messo in standby, si vede ruotare il display.
- Allo spegnimento, vengono visualizzati degli artefatti color arancio




Procedure:

1) Innanzitutto, scaricare la CyanogenMod 11 da QUI (vi consiglio di scaricare la NIGHTLY più recente, ma occhio se trovate la scritta EXPERIMENTAL, in quanto si tratterà di un rilascio sperimentale e piuttosto instabile)

2) Ora invece, scaricate le Google Apps (comunemente chiamate GAPPS) da QUI per la CM 11

3) Copiate tutto nella MicroSD o Memoria interna del vostro TAB e riavviate in Recovery.
Se la vostra versione di Android non vi consente il riavvio in recovery dal software, allora spegnete il TAB e poi riaccendetelo premendo e tenendo premuti i tasti VOL + & POWER (quando compare la scritta GALAXY TAB, rilasciare il tasto POWER ma tener premuto il tasto VOL + finché non entrerete in recovery.)


4.1) Ora in recovery, dovrete effettuare i 3 WIPE del dispositivo, ovvero resetterete il TAB alle impostazioni di fabbrica (Tranquilli, gli archivi Interni ed Esterni con i vostri file non verranno assolutamente toccati).
Iniziate con Wipe Data/Factory Reset (ripristinerà la ROM come di fabbrica ma non toccherà la SD del TAB come detto sopra) - Wipe cache partition (svuoterà la cache delle applicazioni) - Andate su advanced - Wipe dalvik cache (svuoterà la cache dalvik che in genere viene utilizzata dalle applicazioni).

Andiamo ora nella schermata iniziale della CMW e selezioniamo install zip from sdcard - choose zip from sdcard (se invece avete messo la ROM nella memoria esterna, selezionate più in basso: choose zip from internal sdcard) - selezionate il pacchetto "cm-11-2013****-NIGHTLY-p1.zip" . Confermate selezionando Yes ed attendete l'installazione della nuova CWM. Tranquilli se all'improvviso vedete il TAB spegnersi: è tutto normale, ed in pochi secondi verrà riavviato! Sta installando la CMW inclusa nella CyanogenMod, sovrascrivendo la precedente. Una volta che rientrerete nella nuova Recovery con scritte celeste, dovrete riselezionare la ROM (tramite gli stessi passaggi qui sopra) e partirà ufficialmente l'installazione.


4.2) Se provenite da una versione precedente potete anche effettuale l'aggiornamento svuotando solamente Cache e Dalvik Cache (sebbene è sconsigliato per evitare di incorrere in FC o altri tipi di errore e/o instabilità). Altrimenti vi basterà eseguite i 3 WIPE per un installazione pulita del sistema. (lo spiego nel punto 4.1)

Qualunque scelta abbiate fatto, ora, per installare la CyanogenMod 11, dovrete fare quanto segue: selezioniamo install zip from sdcard - choose zip from sdcard (se invece avete messo la ROM nella memoria esterna, selezionate più in basso: choose zip from internal sdcard) - selezionate il pacchetto "cm-11-2013****-NIGHTLY-p1.zip" . Confermate selezionando Yes. ora partirà l'installazione.


5) Ora è arrivato il momento di installare le GAPPS. Con lo stesso procedimento utilizzato prima, ovvero: install zip from sdcard -- choose zip from sdcard - gapps-kk-20131119.zip - Confermate con Yes e infine selezionate: reboot system now
(ATTENZIONE: Se resta a lungo con l'installazione delle GAPPS, è tutto normale.)




Congratulazioni! Avete finalmente installato KitKat sul vostro Galaxy TAB!




Dopo il riavvio, dovrete configurare Android tramite le procedure guidate. Dopodiché siete pronti per sfruttare tutta le potenzialità del vostro "Vero" Tablet!



Impressioni Personali:

Sebbene sia ancora in una fase Beta, questa ROM offre tutto sommato buone prestazioni abbinate ad una buona stabilità. Purtroppo presenta bug minori ma proseguendo con gli sviluppi, presto verranno risolti. I consumi mi sembrano identici alle vecchie CyanogenMod. Se siete abituali a scattare foto o registrare video, tralasciate questa versione e installate una vecchia versione (come la velocissima e stabile CyanogenMod 9)





QUI Per riportare il vostro TAB alla versione Stock Android 2.3.3




Non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di Brick o malfunzionamento del vostro dispositivo. La guida è stata testata dal sottoscritto e quindi da ritenersi sicura. Se non siete sicuri e non avete esperienza riguardo il modding, allora non procedete.

Se volete contribuire con una donazione per ringraziarmi o solo per offrirmi un caffè :D , potete fare click QUI

©2013 - TecnoInfoBlog

Edited by VicVance - 12/10/2014, 16:51
 
Web  Top
95 replies since 15/12/2013, 16:04   39564 views
  Share