Il TecnoInfoBlog

Attivare Compiz su Virtualbox

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2009, 22:00
Avatar

Creatore de Il TecnoInfoBlog

Group:
Administrator
Posts:
456
Location:
Roma, IT

Status:


La nuova versione di VirtualBox 2.2 ha implementato il rendering diretto OpenGL anche per sistemi Linux che fino alla versione precedente era attivo soltanto per ambienti Windows.

Questo ultimo aggiornamento renderà possibile l’attivazione dell’accelerazione grafica anche su sistemi ospite Ubuntu, fornendo quindi la possibilità di attivare Compiz anche all’interno della macchina virtuale.

Ad oggi non è disponibile il pacchetto virtualbox-ose alla versione 2.2 che contiene la versione Open Source di VirtualBox, in questo esempio si farà sempre riferimento alla versione closed source denominata PUEL (Personal Use and Evaluation License) che è possibile scaricare liberamente dal sito di VirtualBox.

Prima di procedere assicurarsi di avere almeno la versione 2.2 di VirtualBox semplicemente avviandolo e scegliendo dal menu Aiuto l’ultima opzione Informazioni su VirtualBox.

In fondo sarà indicato il numero di versione, nell’immagine sopra la versione riportata è 2.2.0.r45846.

Eventualmente sarà possibile scaricare la nuova versione dal sito di VirtualBox, scegliendo la versione adatta al proprio sistema operativo installato.

Per attivare l’accelerazione grafica 3D su una precedente virtual machine configurata sarà necessario aprire la finestra delle impostazioni della macchina virtuale semplicemente cliccando sul pulsante Impostazioni e nella sezione Generale attivare la spunta su Abilita accelerazione 3D.

Assegnare anche una certa quantità di memoria video dedicata alla virtual machine, in questo caso abbiamo scelto di riservare 64 MB di memoria video.

Confermata la scelta basterà avviare il sistema operativo, installare le Guest Additions come spiegato nella guida dedicata e infine attivare compiz normalmente tramite la finestra Preferenze -> Aspetto.

Per configurare gli effetti avanzati basterà installare il pacchetto compizconfig-settings-manager che si ritroverà nel menu Preferenze.

Le prestazioni saranno naturalmente un po’ inferiori a quelle della macchina reale, ma assegnando una maggiore quantità di memoria video potranno migliorare.


Fonte: Ubuntu Trucchi

Edited by VicVance - 27/8/2012, 23:28
 
Web  Top
2 replies since 30/4/2009, 22:00
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
Bad credit loan
view post Posted on 28/7/2010, 10:48




Nice content. Thank you for your information.
 
Top
wholesale sunglasses
view post Posted on 28/7/2010, 18:50




I searched for something completely different, but found your website! And have to say thanks. Nice read. Will come back.
 
Top
2 replies since 30/4/2009, 22:00   331 views
  Share